Condizioni generali di vendita (CGV)

OSTROVIT

https://ostrovit.it

VENDITORE:

OstroVit Spółka z ograniczoną odpowiedzialnością
ul. Sitarska 16,
18-300 Zambrów /Polonia
Partita IVA: PL7231641151
REGON 523562090,
KRS 0000994529,
E-mail: servizioclienti@ostrovit.it.
+39 334 874 6970

§ 1 DEFINIZIONI

  1. Le espressioni utilizzate nel Regolamento, scritte con lettere maiuscole, hanno i seguenti significati:
  2. ACCOUNT - Servizio Elettronico fornito al Cliente all'interno del Negozio Online, che consente al Cliente di utilizzare funzionalità aggiuntive. Il Cliente accede all'Account utilizzando il Login e la rrequisiti soggettivielativa Password. Il Cliente si logga al proprio Account dopo essersi registrato al Negozio Online.
  3. CARRELLO - Servizio Elettronico fornito al Cliente all'interno del Negozio Online, in particolare consentendo di effettuare facilmente un Ordine per la quantità desiderata di Prodotti, presentando un riepilogo del Prezzo dei singoli Prodotti e del Prezzo totale per tutti i Prodotti, nonché il valore totale dell'Ordine. Al fine di garantire un'alta qualità dei servizi forniti dal Venditore, il Venditore può introdurre un limite ai Prodotti o un limite al Prezzo totale dei Prodotti che possono essere aggiunti in un singolo Ordine. Se il limite stabilito viene superato, il Cliente verrà informato tramite un messaggio appropriato visualizzato.
  4. CLIENTE - soggetto che effettua l'acquisto del Prodotto tramite il Negozio Online, stipulando il Contratto di Vendita, o utilizzando il Servizio Elettronico in conformità con il Regolamento, che ha la capacità di agire legalmente nella misura che gli permette di effettuare efficacemente un'azione specifica all'interno del Negozio Online.
  5. CODICE CIVILE - Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262 aggiornato, da ultimo, dal D.lgs. 6 dicembre 2023, n. 224.
  6. CONSUMATORE - consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
  7. CONTRATO DI SERVIZI - qualsiasi contratto diverso da un contratto di vendita in base al quale il professionista fornisce o si impegna a fornire un servizio, compreso un servizio digitale, al consumatore.
  8. CONTRATTO DI VENDITA - contratto di vendita, riguardante la vendita di un Prodotto dal Venditore al Cliente per il pagamento del Prezzo aumentato di costi aggiuntivi, inclusi i costi di consegna, le cui condizioni sono stabilite in particolare dal Regolamento. Il Contratto di Vendita è stipulato tra il Cliente e il Venditore utilizzando mezzi di comunicazione a distanza, dopo l'accettazione dell'Ordine dal Venditore secondo le condizioni stabilite nel Regolamento.
  9. GIORNO LAVORATIVO - un giorno da lunedì a venerdì, esclusi i giorni festivi.
  10. LOGIN - indirizzo e-mail del Cliente fornito nel Negozio durante la creazione dell'Account.
  11. NEGOZIO ONLINE - piattaforma gestita dal Venditore, che consente ai Clienti di effettuare Ordini, stipulare Contratti di Vendita e ricevere servizi dal Venditore, disponibile all'indirizzo web: https://ostrovit.it/.
  12. PASSWORD - sequenza di caratteri alfanumerici necessaria per l'autorizzazione durante l'accesso all'Account, determinata dal Cliente durante la creazione dell'Account. La registrazione dell'Account richiede l'inserimento una sola volta della Password in conformità con i requisiti minimi. Il Cliente è obbligato a mantenere la Password riservata (a non rivelarla a terze parti). Il Venditore fornisce al Cliente la possibilità multipla di cambiare la Password. Il Venditore, a seconda della sua decisione, può fornire al Cliente il meccanismo del cosiddetto recupero della Password dimenticata.
  13. PREZZO - l'importo in euro, compreso il prezzo lordo (IVA inclusa), dovuto al Venditore per il trasferimento della proprietà del Prodotto al Cliente in conformità con il Contratto di Vendita.
  14. PRODOTTO - bene mobile disponibile nell'offerta del Negozio Online, oggetto del Contratto di Vendita tra il Cliente e il Venditore, per il pagamento del Prezzo. Tutti i Prodotti presentati nel Negozio Online sono nuovi di fabbrica.
  15. REGOLAMENTO / CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA - il presente documento che definisce le regole di funzionamento del Negozio Online, in particolare le regole per la creazione di un Account, per l'effettuazione degli Ordini, la stipula dei Contratti di Vendita, e l'utilizzo di altri servizi forniti dal Venditore tramite il Negozio Online per i Clienti. Il regolamento stabilisce i diritti e gli obblighi del Cliente e del Venditore.
  16. REQUISITI TECNICI - requisiti tecnici minimi necessari per utilizzare il Negozio Online, inclusi i Servizi Elettronici, stipulare il Contratto di Vendita tramite il Negozio Online, ovvero: possedere un computer o altro dispositivo connesso a Internet con una larghezza di banda minima che consente un aggiornamento fluido delle pagine web, con una risoluzione minima dello schermo di 1280 x 720 pixel, equipaggiato con almeno uno dei seguenti browser Internet: Chrome versione 94 o superiore, Internet Explorer versione 11 o superiore, Firefox versione 93 o superiore, Edge versione 94 o superiore, Safari versione 14 o superiore, Opera versione 80 o superiore, supporto per JavaScript e capacità di memorizzare i cookie. Per utilizzare il Negozio Online, inclusi i Servizi Elettronici, il Cliente deve avere un indirizzo e-mail valido/attivo e un dispositivo che consenta di compilare correttamente i moduli elettronici. Per stipulare il Contratto di Vendita, il Cliente deve avere un indirizzo e-mail attivo e, in alcuni casi, una tastiera o altro dispositivo che consenta di compilare correttamente i moduli elettronici.
  17. VENDITORE - OstroVit Spółka z ograniczoną odpowiedzialnością, ul. Sitarska 16, 18- 300 Zambrów /Polonia, Partita IVA: PL7231641151, REGON 523562090, KRS 0000994529, E-mail: servizioclienti@ostrovit.it, +39 334 874 6970.

§ 2 Ambito di applicazione

  1. Le presenti Condizioni generali di vendita (nel prosieguo le "CGV") si applicano a tutti i contratti conclusi tra i clienti e OSTROVIT, aventi ad oggetto la compravendita dei Prodotti OSTROVIT (di seguito, i "Prodotti") attraverso il sito web di https://ostrovit.it/ (di seguito, il "Sito").
  2. Le presenti Condizioni di vendita e i documenti ivi richiamati, includono le informazioni relative alla OSTROVIT i prodotti offerti al pubblico e le condizioni di vendita degli stessi, in conformità a quanto previsto dagli articoli 45 ss. del D. Lgs. 206 del 2005 e sue successive modifiche (nel prosieguo il "Codice del Consumo"), dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) e alle altre leggi applicabili.
  3. Le presenti CGV disciplinano l’offerta, l’inoltro, l’accettazione/conferma di ordini di acquisto a distanza e tramite strumenti telematici dei prodotti indicati e offerti in vendita sul Sito.
  4. Laddove utilizzati all’interno di queste CGV con il termine “Consumatore” si intenderà qualsiasi persona fisica che effettui un ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
  5. Qualora le scadenze facciano riferimento a giorni lavorativi, con questi si intenderanno tutti i giorni della settimana ad eccezione del sabato della domenica e dei giorni festivi ai sensi della legge italiana.

§ 3 Servizi elettronici

  1. La fornitura di Servizi elettronici da parte del Fornitore di servizi è gratuita.
  2. Il Venditore, tramite il Negozio Online, fornisce gratuitamente ai Clienti i seguenti Servizi Elettronici:
    • Account;
    • Newsletter;
    • Consentire ai Clienti di effettuare Ordini e stipulare Contratti di Vendita, secondo le condizioni stabilite nel Regolamento;
    • Consentire l'utilizzo del Carrello;
    • Opinioni sui prodotti.
  3. Il Contratto per la Prestazione dei Servizi è concluso quando sono soddisfatte congiuntamente le seguenti condizioni: (i) compilazione efficace e accettazione da parte del Cliente (inviata al Venditore) del modulo di registrazione per creare un Account, (ii) accettazione del Regolamento. L'Account è fornito gratuitamente per un periodo indefinito.
  4. Il Venditore può rifiutare di registrare un Account se il Cliente viola le disposizioni dei punti 8 lettere a, b, c, f.
  5. L'uso del Carrello inizia quando il Cliente aggiunge il primo Prodotto al Carrello. Il Carrello ha natura monouso, è fornito gratuitamente e si conclude con l'invio o la cessazione dell'invio.
  6. Per iniziare a ricevere il servizio di Newsletter, è necessario che il Cliente acconsenta a ricevere informazioni commerciali selezionando l'apposita casella di controllo (campo di selezione) o facendo clic sul pulsante corrispondente e fornendo il proprio indirizzo e-mail nel campo apposito sulla pagina del Negozio Online, quindi facendo clic sul link di attivazione inviato all'indirizzo e-mail fornito (momento di inizio della fornitura del servizio di Newsletter).
  7. Il contratto per la fornitura del Servizio elettronico consistente nell'utilizzo del Sistema di valutazione dei prodotti viene stipulato per un periodo di tempo determinato e termina non appena il Cliente invia un'opinione o cessa di utilizzare questo Servizio.
  8. Il Cliente è tenuto in particolare a:
    • fornire nell'Ordine e all'interno dell'Account solo dati veri, attuali e tutti i dati necessari del Cliente, e in caso di modifiche, a aggiornare tempestivamente i dati, compresi i dati personali, forniti al Venditore dal Cliente in relazione alla conclusione del Contratto di Vendita o all'uso dei Servizi Elettronici,
    • utilizzare i Servizi Elettronici in modo da non interferire con il funzionamento del Venditore, del Negozio Online,
    • utilizzare i Servizi Elettronici conformemente alle leggi, alle disposizioni del Regolamento e alle consuetudini e norme sociali adottate nell'ambito pertinente.
    • Mantenere la riservatezza del Nome Utente e della Password, in particolare non fornendoli a persone non autorizzate. Il Venditore non è responsabile, in particolare, per la perdita di dati o l'accesso ai dati memorizzati nell'Account dovuti alla violazione di tale obbligo da parte del Cliente;
    • Effettuare il pagamento tempestivo del Prezzo e di altri costi concordati tra il Cliente e il Venditore nella loro interezza;
    • Non fornire né trasmettere all'interno del Negozio Online alcun contenuto vietato dalla Legge, in particolare contenuti che violino i diritti di proprietà intellettuale di terzi o i loro diritti personali.
  9. Il Cliente può rescindere il Contratto per la Prestazione di Servizi in qualsiasi momento. La dichiarazione di recesso dal Contratto per la Prestazione di Servizi presentata dal Cliente può essere effettuata, ad esempio, inviando il suo contenuto per iscritto all'indirizzo E-Mail : servizioclienti@ostrovit.it. La rescissione del Contratto per la Prestazione di Servizi non pregiudica l'esecuzione dei Contratti di Vendita già conclusi.
  10. Il Venditore può rescindere il Contratto per la Prestazione di Servizi per le seguenti importanti ragioni:
    • il modo in cui il Cliente utilizza i Servizi Elettronici è incompatibile con i principi e lo scopo del funzionamento del Negozio Online;
    • l'attività del Cliente è contraria alle norme morali vigenti, incita alla violenza o alla commissione di reati, o viola i diritti di terzi;
    • il Cliente viola le disposizioni del punto III paragrafo 8.
  11. La dichiarazione di rescissione del Contratto per la Prestazione di Servizi presentata dal Venditore verrà inviata all'indirizzo e-mail fornito dal Cliente.
  12. Il termine di preavviso per la rescissione del Contratto per la Prestazione di Servizi per entrambe le parti è di 14 giorni.

§ 4 Ordini

  1. I Prodotti sono presentati in conformità̀ alle prescrizioni legali e nel modo più̀ preciso possibile.
  2. La presentazione dei prodotti all’interno del negozio virtuale non costituisce offerta legalmente vincolante ma un mero catalogo on-line da cui non deriva obbligazione alcuna.
  3. OSTROVIT ha organizzato una procedura di compilazione dell’ordine di acquisto dei Prodotti attraverso il Sito mediante la compilazione di un forma online che consente al cliente di verificare la correttezza delle informazioni fornite, dei Prodotti oggetto dell’ordine, dei prezzi degli stessi, dei costi di consegna e dei mezzi di pagamento possibili prima dell'invio dell'ordine. Una volta selezionato il prodotto ed indicato il quantitativo, sarà sufficiente salvare l’ordine nel carrello degli acquisti cliccando il pulsante “Aggiungi al carrello”. In seguito, si potrà cliccare il pulsante “Continua shopping” per tornare al catalogo prodotti dove si potranno selezionare ulteriori prodotti da aggiungere al carrello secondo la descritta procedura. Una volta selezionati tutti gli articoli che si intende acquistare, si potrà procedere all’inoltro dell’ordine cliccando il pulsante “Vai al carrello”.
  4. Previa verifica della correttezza di tutte le informazioni sopra citate e inserite nella forma, il cliente dovrà cliccare sul tasto " Acquista"/ Ordine con obbligo di pagare.
  5. L’ordine sarà legalmente effettivo e vincolante una volta che il Cliente avrà cliccato sul pulsante “Acquista” / Ordine con obbligo di pagare. Il testo del contratto potrà essere stampato e salvato prima dell’inoltro dell’ordine, inoltre, il Cliente potrà salvare i dati del suo ordine (i) scaricando le CGV e salvando i dati che sono riepilogati nell’ultima pagina della procedura d’ordine utilizzando le funzioni del browser Internet utilizzato o (ii) aspettando i messaggi di conferma dell’ordine.
  6. I tempi di realizzazione dell’ordine possono differire per ogni prodotto e possono dipendere dal numero dei pezzi ordinati.
  7. In caso del ritardo del pagamento da parte del Cliente, i tempi di realizzazione dell’ordine possono essere modificati.
  8. I Prodotti sono destinati esclusivamente all’uso descritto nelle schede informative o altrimenti desumibile dalla documentazione allegata al Prodotto.
  9. Ogni Contratto di Vendita sarà confermato da una prova d'acquisto (fattura IVA), che sarà allegata al Prodotto e/o inviata via e-mail all'indirizzo di posta elettronica del Cliente specificato nel Modulo d'Ordine.

§ 5 Prezzo/Pagamento

  1. I prezzi dei Prodotti sono indicati in euro e includono le tasse relative alla vendita dei Prodotti (tra cui IVA). Tali prezzi sono garantiti fino alla pubblicazione del nuovo catalogo.
  2. Le spese di consegna saranno visibili durante il processo di acquisto del Prodotto.
  3. Il prezzo di un Prodotto indicato sulla pagina web del Negozio è vincolante al momento in cui il Cliente effettua l'Ordine. Questo prezzo non è soggetto a modifiche, indipendentemente dalle variazioni di prezzo nel Negozio che possono verificarsi per singoli Prodotti dopo che il Cliente ha effettuato un Ordine.
  4. Il Venditore informerà chiaramente il Cliente dei Prezzi Unitari e delle promozioni e riduzioni di prezzo dei Prodotti. Oltre alle informazioni sulla riduzione di un Prodotto, il Venditore mostrerà il Prezzo più basso di quel Prodotto che era in vigore nei 30 giorni precedenti l'introduzione della riduzione, e se il Prodotto è messo in vendita per un periodo inferiore a 30 giorni - il Venditore mostrerà il Prezzo più basso del Prodotto che era in vigore nel periodo che va dalla data di inizio della messa in vendita di quel Prodotto fino alla data di introduzione della riduzione.
  5. Il Venditore offre al Cliente diverse modalità di pagamento in relazione al Contratto di Vendita. Le modalità di pagamento disponibili sono presentate al Cliente sulla pagina del Negozio Online, nonché al momento della presentazione dell'Ordine da parte del Cliente.
  6. Le modalità di pagamento disponibili possono dipendere dal metodo di consegna scelto dal Cliente o dal Prodotto. Le modalità di pagamento disponibili possono anche variare quando vengono effettuati più Ordini contemporaneamente.
  7. Il Venditore mette a disposizione del Cliente le seguenti forme di pagamento derivanti dal Contratto di Vendita, in particolare:
    • con bonifico bancario sul conto corrente del Venditore;
    • Pagamento tramite servizi autorizzati (PayPal, Klarna, Przelewy24).
  8. Le transazioni di pagamento e con carte di credito vengono gestite in base alla scelta del Cliente tramite fornitori di servizi di pagamento esterni autorizzati (PayPal, Klarna, Przelewy24).

§ 6 Consegna

  1. La consegna del prodotto è disponibile in Italia.
  2. Le modalità di consegna disponibili del prodotto vengono presentate al Cliente sulla pagina del Negozio Online, nonché al momento dell'invio dell'Ordine da parte del Cliente.
  3. Le modalità di consegna disponibili possono dipendere dal metodo di pagamento scelto o dal prodotto selezionato e possono variare in caso di invio di più Ordini contemporaneamente, in particolare per i Prodotti o i Servizi Aggiuntivi ad essi associati.
  4. La consegna del prodotto al Cliente è a pagamento, e l'importo finale può dipendere dal prodotto scelto dal Cliente. Il Venditore può stabilire in qualsiasi momento una soglia di valore minimo dell'Ordine, per il quale la consegna dei Prodotti inclusi nel Contratto di Vendita è gratuita. Il Venditore può prevedere che determinate modalità di consegna siano gratuite.
  5. Il termine di consegna totale al Cliente del Prodotto (termine di consegna) comprende il tempo necessario per preparare l'Ordine per la spedizione da parte del Venditore e il tempo necessario per consegnare il Prodotto attraverso il corriere. Il termine di consegna è calcolato dal giorno dell'accredito sul conto bancario o conto del Venditore (nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, pagamento elettronico o pagamento con carta di credito), ma non superiore a 14 giorni lavorativi, a meno che non venga specificato un diverso termine nella descrizione del prodotto o al momento dell'invio dell'Ordine. In caso di invio di un Ordine per più Prodotti con diversi termini di consegna, il termine di consegna è il più lungo dei termini indicati.
  6. In ogni caso per gli acquisti online con consegna a domicilio, OSTROVIT si impegna a consegnare i prodotti nel termine di 30 giorni dall’inserimento dell’ordine e conclusione del contratto come previsto dall’articolo 61, comma 1 del Codice del Consumo.

§ 7 Diritto di recesso

  1. Diritto di recesso
    Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio recapito senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
  2. Tale periodo decorre dalla data in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni con la consegna degli stessi, o, nel caso in cui più Prodotti ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce la disponibilità dell'ultimo Prodotto mediante la consegna dello stesso.
  3. La dichiarazione di recesso dal Contratto di Vendita potrà essere presentata come segue: per via posta elettronica all’indirizzo: servizioclienti@ostrovit.it.
  4. Il Consumatore potrà avvalersi del modulo standard per l’esercizio del diritto di recesso, pur non essendo obbligatorio seguire ralle procedura.
  5. Il Venditore è tenuto a rimborsare i pagamenti ricevuti dal consumatore, compresi costi di consegna del Prodotto (fatti salvi costi supplementari, qualora il Cliente abbia espressamente scelto un tipo di consegna diverso da quello meno costoso e standard offerto dal Negozio Online), senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Consumatore di recedere dal contratto.
  6. Nel caso in cui il Consumatore richieda di usufruire del diritto di recesso riconosciutogli dalla legge, Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altri mezzi e a condizione che non debba sostenere alcun costo supplementare. Qualora il Venditore non abbia offerto di ritirare il Prodotto dal Consumatore, potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di avere rispedito il Prodotto, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
  7. Il Consumatore è tenuto a restituire il Prodotto al Venditore o trasmetterlo a persona autorizzata dal Venditore a ricevere tali beni, a meno che il Venditore abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, senza indebito ritardo e non oltre 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore l’intenzione di recedere dal contratto. Il termine è considerato rispettato qualora la restituzione del Prodotto avvenga prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
  8. Il consumatore copre tutti i costi diretti del ritorno del Prodotto a titolo di recesso dal contratto, vale a dire, in particolare, i costi di imballaggio, protezione e consegna del prodotto. Per rispettare il termine è sufficiente restituire il Prodotto prima della sua scadenza. Il consumatore restituisce il Prodotto a:
    OstroVit Sp. z o.o.
    ul. Sitarska 16,
    18-300 Zambrów/Polonia
  9. Nel caso in cui il Consumatore richieda di avvalersi del diritto di recesso riconosciutogli dalla legge, diventa responsabile della riduzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del prodotto oltre l’uso necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento del Prodotto.
  10. Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
    • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    • la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
    • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
    • la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

§ 8 Garanzia

  1. In conformità alla normativa in vigore, il regime di garanzia sui prodotti venduti da OSTROVIT cambia a seconda che l’acquirente sia un Cliente consumatore ovvero un Cliente professionista: nel primo caso, si appLegale”) ai sensi del Codice del Consumo; nel secondo, la garanzia per i vizi della cosa venduta disciplinata dal Codice Civile.
  2. I Prodotti offerti nel Negozio Online possono essere coperti da una garanzia del produttore. Le condizioni dettagliate della garanzia e la sua durata sono indicate nella scheda di garanzia emessa dal garante e allegata al Prodotto.
  3. Un reclamo relativo a un Prodotto acquistato può essere presentato dal Consumatore, in particolare per iscritto all'indirizzo:
    OstroVit Sp. z o.o.
    ul. Sitarska 16,
    18-300 Zambrów/Polonia
    E-mail: servizioclienti@ostrovit.it
  4. Di solito, è consigliabile consegnare al Venditore il Prodotto insieme al reclamo per consentire al Venditore di esaminarlo. I metodi gratuiti di consegna del Prodotto al Venditore in relazione a un reclamo sono descritti nella sezione "Reclami" nel Negozio Online. Il Venditore risponderà al reclamo entro 14 giorni dalla sua ricezione. Se il Venditore non risponde entro questo termine, si considera che abbia accettato il reclamo.
  5. Cliente Consumatore: Il prodotto acquistato dal Cliente consumatore è coperto dalla Garanzia Legale per i beni di consumo come disciplinato dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo e, per quanto ivi non espressamente previsto, dagli artt. 1490 e ss. del Codice civile sul contratto di vendita.
    • La Garanzia Legale si applica ed opera a carico del venditore nel caso in cui il prodotto presenti difetti di conformità, purché detti difetti si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del bene al Cliente. L'azione del Cliente consumatore volta a far valere detta garanzia si prescrive decorsi 26 mesi dalla consegna del prodotto acquistato.
    • Per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve possedere i seguenti:
    • 1) requisiti soggettivi: a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita; b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato; c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita; e d) essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita.

      2) requisiti oggettivi: a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo; b) possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto; c) essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e, d) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.

  6. Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore. Ai sensi degli art. 135 bis, ter e quater del Codice del Consumo, in presenza di difetto di conformità, il Cliente ha diritto:
    • Riparazione o sostituzione del bene:
    • senza spese;
    • entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal consumatore del difetto di conformità;
    • senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.
  7. Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, il consumatore deve metterli a disposizione del venditore. Il venditore riprende i beni sostituiti a proprie spese. Qualora la riparazione richieda la rimozione del bene installato l'obbligo di riparare o sostituire il bene comprende la rimozione del bene non conforme e l'installazione del bene sostitutivo o riparato, oppure l'obbligo di sostenere le spese di rimozione o installazione.
  8. Il consumatore non è tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione.
  9. Riduzione del prezzo e risoluzione del contratto:
    • se il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell'articolo 135-ter, commi 1, 2 e 3, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi del comma 3;
    • se si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
    • se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita;
    • se il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
  10. Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
  11. La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme;
  12. Il consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto di vendita mediante una dichiarazione diretta al venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto di vendita;
  13. Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati e sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita, il consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del consumatore a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi (es: beni collegati e/o accessori).
  14. Se il consumatore risolve interamente il contratto di vendita o limitatamente ad alcuni dei beni consegnati in forza del contratto di vendita: a) il consumatore restituisce il bene al venditore, a spese di quest'ultimo, e b) il venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.

§ 9 ADR/ODR

  1. L'utilizzo di modalità giudiziaria per la risoluzione delle reclamazioni e la tutela dei diritti è facoltativo. Le seguenti disposizioni sono di natura informativa e non costituiscono un impegno da parte del Venditore a utilizzare modalità extra-giudiziarie per la risoluzione delle controversie. La dichiarazione del Venditore sull'accettazione o il rifiuto di partecipare a procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie è resa per iscritto o su altro supporto duraturo nel caso in cui, a seguito di una reclamazione presentata dal Consumatore, la controversia non sia stata risolta.
  2. Si ricorda che il consumatore ha la facoltà di ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D.lgs. del 4 marzo 2010 n. 28, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
  3. Le controversie con il Cliente Consumatore relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del contratto nonché, in generale, relative alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, possono essere sottoposte a tentativo di conciliazione da svolgersi tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution” (cd. ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr.
  4. Se il tentativo di composizione amichevole dovesse fallire, la controversia devolverebbe all’autorità giudiziaria del Foro di residenza o domicilio del Cliente Consumatore, che ha competenza territoriale esclusiva e inderogabile.
  5. In ogni caso, per la risoluzione delle già menzionate controversie, resta fermo il diritto del Cliente di agire giudizialmente davanti al Giudice del Foro in cui egli ha residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione. La competenza di tale Foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.

§ 10 Contenuti dell'utente (Contenuti propri - Opinioni sui prodotti)

  1. L'utente non è autorizzato a pubblicare Contenuti dell'utente che costituiscono contenuti illegali ai sensi del Digital Services Act (DSA)
  2. Il contatto del Venditore per le comunicazioni dirette ai sensi del DSA (Digital Services Act) è: e-mail: servizioclienti@ostrovit.it. La comunicazione può avvenire in inglese.
  3. L'utente è l'unico responsabile dei propri contenuti forniti tramite i servizi di OSTROVIT e, se del caso, delle conseguenze che ne derivano, ad esempio l'utilizzo dei contenuti da parte di altri utenti. L'utente si impegna a non violare le disposizioni di legge applicabili e le eventuali disposizioni contrattuali quando utilizza i servizi OSTROVIT nell'ambito della fornitura dei propri contenuti.
  4. Il venditore verifica le comunicazioni utilizzando l'indirizzo e-mail utilizzato nel processo di acquisto o assegnato all'account dell'utente.
  5. Le recensioni di prodotti possono essere inviate solo in relazione a prodotti effettivamente acquistati nel negozio online del venditore e dal cliente del negozio online che ha effettivamente acquistato il prodotto recensito.
  6. Le recensioni possono essere rese disponibili direttamente sul sito web del negozio o su un servizio di recensioni di terzi con cui il venditore collabora e a cui rimanda sul sito web del negozio online.
  7. È vietato stipulare contratti di vendita fittizi o apparenti allo scopo di fornire una recensione di un prodotto.
  8. Il Cliente accetta che il Venditore possa utilizzare gratuitamente le opinioni o altri contenuti che pubblica sul sito del Negozio online.
  9. Il Venditore non pubblica recensioni false o testimonianze di clienti e non chiede ad altri di pubblicare recensioni false o testimonianze di clienti per promuovere i propri prodotti, né pubblica recensioni sponsorizzate.
  10. Al Cliente è vietato fornire contenuti illegali, ossia informazioni non lecite in sé o in riferimento a un'azione, compresa la vendita di prodotti.
  11. Il Venditore richiama l'attenzione sul fatto che le recensioni pubblicate dai Clienti non vengono controllate automaticamente per verificare la presenza di contenuti vietati.

§ 11 Protezione dei dati

  1. Il trattamento dei dati personali dei clienti è effettuato in conformità alla normativa sul trattamento dei dati personali di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR).
  2. Per maggiori informazioni sui diritti in questione, si invita il Cliente a consultare di Politica di protezione dei dati personali.

§ 12 Disposizioni finali

  1. Tutte le transazioni commerciali ed i rapporti contrattuali con OSTROVIT saranno regolate dalla legge italiana, con espressa esclusione della applicazione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci. Tuttavia, non sono pregiudicati i diritti eventualmente attribuiti ai consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.
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  4. Nessuna disposizione delle presenti condizioni generali di vendita limiterà̀ o escluderà̀ la responsabilità̀di OSTROVIT nei confronti degli acquirenti per (i) per morte o lesioni personali derivanti dalla negligenza di OSTROVIT; (ii) per dolo o colpa grave di OSTROVIT; (iii) per violazione di qualsiasi disposizione del Codice del Consumo (Decreto Legislativo No. 206/2005) e di qualsiasi disposizione a tutela dei consumatori la cui applicazione non può̀ essere limitata o esclusa per legge; (iv) ai sensi di qualsiasi normativa sui consumatori locale applicabile all'acquirente che, per legge, non può̀ essere limitata o esclusa; o (v) per qualsiasi altra responsabilità̀ che non possa essere limitata o esclusa per legge.
  5. La nullità̀ di una o più̀ clausole delle presenti condizioni generali di vendita o il loro essere dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o in seguito a una decisione definitiva di un giudice competente, non comporterà̀ l'automatica nullità̀ dell'intero contratto e delle altre clausole, che rimarranno pienamente valide ed efficaci.
  6. OSTROVIT si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita. Qualsiasi nuova versione sarà̀ pubblicata sul Sito. La versione online sul Sito al momento del ́inoltro dell'ordine da parte del ́acquirente troverà̀ applicazione e prevarrà̀ su ogni altra versione precedente delle presenti condizioni generali di vendita.
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